Un post pubblicato in precedenza ci ha dato la possibilità di parlare di una ulteriore possibilità o variante di gioco che tutti gli appassionati di Burraco hanno per divertirsi con il loro gioco di carte preferito. Si tratta, come forse avrete capito, del Burraco a sei giocatori, una innovazione del Burraco tradizionale che può dar luogo ad interessanti partite e sorprese.
> Le regole di gioco del Burraco a sei giocatori
Nel post pubblicato in precedenza su questo argomento abbiamo iniziato a parlare delle regole di gioco che presiedono alla svolgimento di una partita di Burraco a sei giocatori. Le regole, come è noto, sono le stesse riportate all’interno del Codice di Gara del Burraco italiano, ma per tutti coloro che fossero interessati ad organizzare questo tipo di competizione devono prestare particolare attenzione alla preparazione del gioco.
> Come organizzare un torneo di Burraco a sei giocatori
La preparazione di questo gioco è infatti diversa rispetto alle altre partite di Burraco perché si basa su un numero diverso di giocatori. Ecco quindi quello che bisogna preparare per giocare.
- Al Burraco a sei giocatori si gioca con tre mazzi di carte francesi comprendenti anche i 6 jolly.
- Le carte utilizzate per il gioco sono quindi 162, numero all’interno del quale vengono computate sia le pinelle – i 2 – sia i 6 jolly cui abbiamo accennato prima. Le pinelle saranno in totale 12.
- Per quanto riguarda il rango dei semi, ovvero il loro valore, la sequenza è sempre realizzata da: Cuori, Quadri, Fiori e Picche – in ordine decrescente.
- La carta di rango più elevato è il jolly.
- Analoga al jolly è la pinella.