In un articolo pubblicato in precedenza abbiamo visto come è necessario procedere nel caso in cui si riscontrino delle irregolarità nella composizione del mazzo di carte, ovvero si siano delle carte in eccedenza – doppioni – o delle carte mancanti.
> Carte mancanti o eccedenti nel Burraco Internazionale
In questo post ci occuperemo invece del problema del lancio nel Burraco Internazionale. A questo tema e alle norme che è necessario seguire è dedicato anche l’ articolo 24 del relativo Codice di Gara. Ma iniziamo come sempre fornendo qualche definizione.
> Le carte penalizzate nel Burraco Internazionale
Nel Burraco Internazionale si definisce lancio quella particolare circostanza di gioco in cui il giocatore lancia le carte al fine di legarle a dei giochi già esistenti o di aprire nuovi giochi.
All’azione del lancio è poi collegata quella della dichiarazione, che consiste nel momento in cui un giocatore indica a voce dove vanno legate le carte lanciate e passate al compagno.
L’articolo 24 del Codice di Gara del Burraco Internazionale afferma dunque che se uno dei giocatori lancia delle carte al proprio compagno di gioco ma non dichiara contestualmente dove vadano legate, cioè a quali giochi, e ciò può comportare una situazione di dubbio, saranno gli avversari a decidere dove legare le carte. Non sono inoltre ammessi suggerimenti tra i compagni di gioco in questa circostanza.
I giocatori devono infine prestare attenzione al fatto che le dichiarazioni siano formalmente corrette perché non potranno essere rettificate, ma saranno applicate come effettivamente pronunciate.