Con l’ultimo post pubblicato in relazione all’argomento regole e strategie abbiamo completato la nostra lettura dell’articolo 19 del Codice di Gara del Burraco Italiano, che tratta di come devono essere effettuate le correzioni dei punteggi all’interno di una partita di Burraco. Effettuare la correzione di un errore in partita può a volte significare anche rifare gli accoppiamenti e dunque questo non è sempre possibile.
> Errori e correzioni degli score nel Burraco Italiano
Inoltre, proprio per la complessità di alcune situazioni, le correzioni sono il più delle volte attribuite all’arbitro, che è l’unico che può interagire con esse e ristabilire la situazione.
> Errori e correzioni degli score nel Burraco italiano – II
In questo post, invece, ci sposteremo su un altro argomento. Cominceremo infatti a parlare delle irregolarità, di tutte le irregolarità che possono verificarsi mentre si svolge una partita di Burraco. In questo post, dunque, che servirà da introduzione, prima di iniziare ad esaminare gli altri argomenti del Codice di Gara del Burraco italiano, riporteremo alcune norme e considerazioni di base.
> Errori e correzioni degli score nel Burraco italiano – III
Le irregolarità nel Burraco Italiano
La prima regola di base in merito alle irregolarità del Burraco Italiano vuole che
- se un giocatore si accorge di una irregolarità che viene compiuta nel corso di una partita di Burraco è tenuto ad interrompere il gioco e a chiamare l’arbitro
- di conseguenza, nessuno dei giocatori ha diritto di continuare a giocare prima che l’arbitro abbia risolto l’eventuale contestazione di irregolarità o abbia assegnato la relativa penalità.