Continuiamo anche in questo post il discorso che avevamo iniziato in precedenza in relazione alle eventuali irregolarità di gioco che possono verificarsi durante lo svolgimento di una competizione di Burraco a livello internazionale.
Nel post pubblicato subito prima di questo abbiamo infatti discusso di come possono essere segnalate all’ arbitro le eventuali irregolarità rilevate nel corso delle partite di Burraco Internazionale.
> Come segnalare le irregolarità nel Burraco Internazionale
Ma le regole relative al tema delle irregolarità comprese all’ interno del Codice di Gara del Burraco Internazionale non finiscono qui. E’ infatti dedicato a questo argomento anche l’ articolo 20 del codice, che ne descrive e ne regola diversi aspetti.
Per prima cosa le irregolarità devono essere segnalate dai giocatori in modo tempestivo, così da permettere l’ intervento dell’arbitro chiamato al tavolo e la loro risoluzione prima che il gioco continui.
> Come contare i punti nel Burraco Internazionale
L’ arbitro interpellato sulla questione potrà in questa circostanza assegnare la relativa penalità e qualora il compagno di gioco intervenga nella questione potrà essere sanzionato. E’ facoltà dell’arbitro in questo caso attribuire un punteggio arbitrale o ammonire, secondo le seguenti modalità:
– la somma di 2 ammonizioni comportano la perdita di un punto V.P e di equivalenti M. P. nella classifica generale.
L’ articolo 20 ricorda infine che non è possibile sistemare le proprie carte mentre il compagno effettua i giochi. Sarà compito dell’arbitro capire se ciò sia avvenuto e prendere i dovuti provvedimenti.