In un post precedente abbiamo introdotto brevemente l’argomento che sarà oggetto anche di questo post, ma in maniera più approfondita. All’interno del post intitolato Le strategie a lungo termine e le tattiche immediate nello stile di coppia abbiamo iniziato a parlare, cioè, delle strategie che la coppia agonistica può mettere in campo per avvalersi del miglior gioco di squadra.
Le strategie in oggetto sono dunque di due tipi e si differenziano sul piano cronologico per il tempo che bisogna impiegare prima di veder comparire i primi frutti. Si hanno, come abbiamo accennato, strategie a lungo termine e tattiche immediate.
Le strategie a lungo termine prevedono la realizzazione di mosse che in seguito favoriranno il gioco di uno della coppia. Una tipica strategia a lungo termine, ad esempio, può essere quello di individuare chi dei due giocatori è a chiusura, in modo tale che l’altro possa adoperarsi e in un certo senso “sacrificarsi” affinché il compagno raggiunga per primo la chiusura.
Per fare questo il secondo giocatore può attuare diverse strategie e cioè:
– pescare o raccogliere se primi di mano
– contrastare il gioco degli avversari
– scartare una carta che lega le altre
– aprire dei giochi particolari
Le tattiche immediate sono invece quelle che chiariscono immediatamente la mano che il compagno di coppia possiede sulla base di un sistema convenzionale di azioni. Nel caso capitassero, infatti, delle brutte carte, si può decidere, a seconda della loro natura, di volta in volta di:
– pescare o raccogliere
– aprire una combinazione o una sequenza
– fare uso o no delle matte
– scartare avvalendosi delle regole dello scarto preferenziale.