La maggior parte delle persone che si avvicinano per la prima volta al gioco del Burraco rimangono piacevolmente colpite dal fatto che per iniziare a giocare non serve molto tempo, in quanto le regole di base del gioco sono molto semplici ed intuitive da imparare.
Ma se davvero fosse solo così, sarebbe difficile spiegare il motivo per cui tanti giocatori si appassionano a questo gioco e gli rimangono affezionate per tutta la vita. Infatti, e questo è uno dei segreti del grande successo del Burraco, la semplicità e l’intuitività delle regole e delle dinamiche del gioco sono solo apparenti.
Giocare a Burraco ad alti livelli, come, ad esempio, un torneo nazionale, comporta l’investimento di tanto tempo e di tanta pazienza le regole del Burraco e le sue strategie, infatti, diventano mano a mano più difficili al crescere della conoscenza del gioco.
Un giocatore alle prime armi conosce solo le strategie di base, mentre un giocatore più esperto sa benissimo che in questo gioco si possono mettere in pratica decine di strategie diverse che vanno scelte a seconda del momento partita e della situazione particolare dei giocatori in gara.
Inoltre, più si conosce il gioco e più si capisce che anche le difficoltà del gioco vanno ben oltre la presa del pozzetto o la costruzione di un burraco. Si tratta di difficoltà che nascono al crescere della conoscenza del gioco e che stimolano i giocatori ad andare avanti nella pratica e nello studio di nuove strategie.