Organizzare una competizione di burraco a livello ufficiale e seguirne l’intero svolgimento non è un’operazione che può essere lasciata al caso. Come infatti la maggior parte delle azioni che avvengono sopra e intorno al tavolo verde in merito a questo gioco di carte è necessario attenersi a delle regole già precostituite.
Per approfondire la conoscenza delle regole di gioco del burraco all’interno dei diversi contesti, abbiamo cominciato a trattare l’argomento facendo riferimento questa volta a quanto riportato all’interno del Codice di Gara Fitab, che è il regolamento di gioco ufficialmente usato come punto di riferimento normativo da tutti gli aderenti alla federazione.
Siamo così arrivati all’analisi dell’art. 2 del Codice, che riporta alcune istruzioni in merito ai comportamenti da tenere al momento dell’organizzazione della fase preliminare del gioco, ovvero quella in cui si ha la formazione delle eventuali coppie.
L’art. 2 spiega, ad esempio, se e quando è possibile cambiare tra di loro i compagni di squadra o quelli appartenenti alla stessa coppia. In questo post invece vedremo come vengono assegnati i posti nel torneo Fitab. L’assegnazione dei posti di gioco, in base al codice emanato dalla FITAB. Tre sono dunque le modalità per la formazione delle coppie e l’assegnazione dei posti: si tratta del seguire l’ordine di iscrizione, dell’affidare l’operazione al sorteggio o ancora dell’affidare la cosa all’abitro.