Che cosa dice il Codice di Gara del Burraco Internazionale, redatto e approvato dalla Fibur, in merito al momento della raccolta dal monte degli scarti nelle competizioni internazionali?
In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che la raccolta dal monte degli scarti costituisce una delle prime azioni che è possibile compiere all’interno del proprio turno di gioco, in alternativa a quella della pesca dal tallone.
> La durata del proprio tempo di gioco nel Burraco Internazionale
Ebbene, l’articolo otto del Codice di Gara del Burraco Internazionale riporta altre informazioni in merito a questa fondamentale azione di gioco.
Nelle competizioni internazionali, infatti, non è consentito raccogliere dal monte degli scarti se non si può legare almeno una carta ad uno dei giochi già aperti e presenti sul tavolo oppure se non si può aprire un nuovo gioco.
La carta in questione può, in maniera indifferente, trovarsi già in mano al giocatore che sta giocando, oppure far parte del monte degli scarti.
Anche in questo caso è necessario ricordare, però, che la carta iniziale può essere raccolta solo se si può aprire un gioco, sempre con le carte che si hanno in mano o con quella che eventualmente è stata raccolta.
Nel caso in cui la carta raccolta sia una pinella, il giocatore di turno può raccoglierla e può conservarla per altri usi solo se riesce a calare un altro gioco con le carte che ha in mano.