La giustizia sportiva all’ interno della Fibur

di Redazione Commenta

 In questo post vogliamo parlare in maniera più approfondita di un argomento cui ci è capitato di fare riferimento più volte, soprattutto parlando del mondo degli arbitri e dell’ arbitraggio che abbiamo toccato nei post pubblicati in precedenza. Si tratta della giustizia sportiva.

I Regolamenti di giustizia del Regolamento degli Arbitri Fibur

Gli arbitri del Burraco sono infatti i professionisti cui spetta il compito di prendere le prime decisioni in merito alla giustizia sportiva, qualora vengano riscontrate delle infrazioni alle norme e alla disciplina federale da parte dei giocatori o degli altri arbitri. In questo post noi cercheremo, però, di capire meglio il funzionamento della procedura disciplinare all’ interno della più antica Federazione Italiana del gioco del Burraco, la Fibur.

Le sanzioni della Commissione di disciplina Arbitri della Fibur

Uno dei testi ufficiali Fibur che tratta della giustizia sportiva è il codice contenente i cosiddetti Regolamenti, che riporta addirittura un intero capitolo dedicato a questo tema. Si tratta dell’ Articolo 11.

> I compiti della Commissione di Disciplina Arbitri della Fibur

L’ Articolo 11 dei Regolamenti tratta infatti una serie di temi inerenti a questo argomento. I temi sono in totale 5 e sono i seguenti:

  1. le azioni disciplinari nella giustizia sportiva
  2. le procedure disciplinari
  3. le decisioni della disciplina sportiva
  4. le sanzioni disciplinari
  5. le impugnazioni contro i provvedimenti della disciplina sportiva.

Nei prossimi post offriremo quindi un approfondimento dei singoli argomenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>