In un post pubblicato in precedenza abbiamo cominciato a parlare del diversi tipi di chiusura che è possibile effettuare nel corso delle competizioni internazionali di Burraco e delle regole che sono ad esse associate.
> I tipi di chiusura nel Burraco Internazionale
Queste sono riportate all’ interno di una serie di articoli normativi che compaiono all’ interno del Codice di Gara del Burraco Internazionale, e, poiché le chiusure possibili sono almeno 3, gli articoli in questione che se ne occupano sono il 31 A – B e C.
> L’apertura di combinazioni uguali nel Burraco Internazionale
Le chiusure che ora, dunque, analizzeremo una ad una sono:
- la chiusura con scarto in mancanza di Burraco pulito
- la chiusura con scarto della matta
- la chiusura senza scarto
Iniziamo quindi dalla prima, la chiusura con scarto in mancanza di Burraco pulito, cercando di capire meglio le regole che vengono in genere applicate.
L’ articolo 31 A del Codice di Gara del Burraco Internazionale afferma che se un giocatore effettua la chiusura mentre la sua linea – cioè il suo compagno di squadra – non ha ancora realizzato nemmeno un Burraco pulito, e cioè apra tutti i giochi possibili e leghi tutte le carte che ha da legare, scartando poi alla fine l’ ultima carta, e contemporaneamente credendo di aver chiuso, l’ arbitro è tenuto ad intervenire ristabilendo la correttezza della situazione. L’ intervento dell’ arbitro in questo caso sarà oggetto del prossimo post.