Nel post pubblicato subito prima di questo avevamo lasciato momentaneamente in sospeso il nostro discorso sulle diverse tipologie di chiusura di gioco che è possibile utilizzare nelle competizioni di Burraco che si giocano secondo le regole del Burraco Internazionale.
Abbiamo visto in quel post infatti quando è possibile utilizzare la cosiddetta chiusura a monte, cioè quella in cui si utilizzano le carte presenti nel monte degli scarti.
> La chiusura a monte nel Burraco Internazionale
Oltre la chiusura a monte, cioè la chiusura che si realizza utilizzando le carte presenti nel monte degli scarti, è possibile utilizzare nel Burraco altri due tipi di chiusura che possono comportare o no l’accredito di un Bonus: la chiusura con Bonus di 100 punti e la chiusura senza Bonus di 100 punti.
> Le chiusure nel Burraco Internazionale
Come anticipato dal titolo l’argomento di questo post sarà la prima tipologia, ovvero la chiusura con Bonus di 100 punti.
L‘articolo 16 del Codice di Gara del Burraco Internazionale, dedicato appunto al problema delle chiusure, afferma che si ha diritto ad una chiusura con Bonus di 100 punti se:
– una linea è andata a pozzetto
– una linea ha realizzato almeno un burraco pulito (NB: particolare per cui il Burraco Internazionale differisce da quello Italiano)
– uno dei due componenti della linea ha ultimato tutte le carte scartandone una alla fine.
Come si può chiaramente osservare anche attraverso altri articoli dello stesso Codice di Gara del Burraco Internazionale alla chiusura sono in genere assegnati 100 punti.