Dopo aver dedicato il nostro tempo ad una analisi più approfondita dell’ Articolo 21 del Codice di Gara del Burraco Internazionale, che tratta della eventuale formazione irregolare dei pozzetti, di cui abbiamo valutato singolarmente le diverse circostanze di gioco e modalità di intervento, cambiamo nuovamente argomento, andando a toccare un altro tema.
> L’erronea presa di pozzetto nel Burraco Internazionale
Mentre si gioca a Burraco può infatti capire che una carta risulti accidentalmente esposta quando non dovrebbe esserlo. Cosa è necessario allora fare in questi casi, come è possibile intervenire secondo le regole del Burraco Internazionale?
A questo argomento è dedicato l’ Articolo 22 del Codice di Gara del Burraco Internazionale.
> Pozzetti della smazzata precedente nel Burraco Internazionale
Cominciamo innanzitutto dalle definizioni, dato che un po’ di precisione nei giochi di strategia non guasta mai. Nel Burraco Internazionale si definisce carta esposta una carta estratta o caduta accidentalmente dal ventaglio, che per questo motivo è stata vista o può essere stata vista dal compagno.
Si definisce poi carta esposta anche una carta la cui natura è stata “dichiarata” accidentalmente a voce, pur non essendo stata vista.
Ebbene, nel Burraco internazionale una carta esposta va giocata nel tempo di gioco utile del giocatore colpevole dell’ esposizione, legandola ai giochi esistenti o utilizzandola per aprire nuovi giochi. Se invece questo non è possibile, una volta fatto il proprio gioco, va utilizzata come scarto.