In un post pubblicato in precedenza ci eravamo soffermati ad analizzare il contenuto dell’ articolo 2 del Codice di Gara del Burraco italiano, di cui stiamo proponendo un piccolo approfondimento in questi giorni. Il Codice del Burraco italiano è infatti quel codice in cui sono raccolte le regole di gioco che vengono applicate in tutte le competizioni di Burraco che si svolgono secondo le norme italiane e che riporta anche informazioni di tipo più pratico su come procedere nelle fasi preliminari del gioco stesso, per la formazione delle coppie dei giocatori e per l’ assegnazione dei posti.
> I preliminari del Codice di Gara del Burraco italiano
In questo post ci occuperemo quindi dei criteri sulla base dei quali vengono assegnati i posti dei giocatori nel Burraco italiano.
> La composizione dei tavoli nel Codice di Gara del Burraco italiano
Ricordate quindi che nel Burraco italiano la formazione dei tavoli al primo turno di gioco può essere effettuata secondo tre diverse modalità:
- sulla base delle decisioni dell’ arbitro
- sulla base dell’ ordine di iscrizione
- per sorteggio
Fin qui dunque per quanto riguarda solo il primo turno. Per quanto riguarda, invece, il secondo turno ci sono diverse modalità e sistemi di realizzazione dell’ assegnazione dei posti, cioè degli abbinamenti di gioco, validi anche a livello internazionale. Esistono infatti 4 sistemi:
- il sistema danese puro
- il sistema danese modificato
- il sistema mitchell
- il sistema all’ italiana