Anche in questo post continueremo a parlare del contenuto del Regolamento degli Arbitri redatto dalla Fibur, la Federazione Italiana Burraco, che è uno dei testi di riferimento ufficiale per quanti sono intenzionati ad intraprendere la professione di Arbitro Federale o già l’ hanno intrapresa.
> Revoca e cancellazione della qualifica di Arbitro Fibur
Negli ultimi post pubblicati in precedenza abbiamo visto il contenuto dei primi articoli del codice normativo, cercando di fornirne uno spunto di riflessione o di memorizzazione. Siamo infatti arrivati a leggere l’ Articolo 9 del Regolamento, che riporta delle informazioni in merito alla procedura di cancellazione di un Arbitro Fibur dall’ Albo Federale.
> L’ articolo 7 del Regolamento degli Arbitri Fibur
Bisogna quindi ricordare che la cancellazione dall’ Albo Federale è un provvedimento abbastanza eccezionale ma in cui si può comunque incorrere se:
- per due anni consecutivi un Arbitro Federale Fibur, indipendentemente dalla sua categoria di appartenenza, non esercita la sua attività e non partecipa ai corsi di aggiornamento. La cancellazione dall’ Albo Federale sarà effettuata da parte del Delegato o della Commissione.
- la procedura di cancellazione può anche essere applicata se non viene corrisposta la quota di iscrizione annuale.
Per essere riammessi all’ Albo dovrà poi essere formulata una domanda di reiscrizione che sarà valutata dal Consiglio Direttivo, il quale potrà respingerla senza obbligo di motivazione.