Dopo aver passato in rassegna, nei due precedenti post pubblicati sull’argomento, i compiti e i doveri degli Arbitri Nazionali Federali associati alla Fibur, la Federazione Italiana Burraco, in questo post cambieremo argomento e cominceremo a parlare degli Arbitri Provvisori di Circolo.
> Compiti e doveri di un Arbitro Nazionale Fibur
> Compiti e doveri di un Arbitro Nazionale Fibur – II
In questo post continueremo infatti l’ analisi del Regolamento degli Arbitri Fibur, ed in particolare approfondiremo l’analisi dell’ articolo 6 del testo, che tratta proprio di questa categoria di arbitri.
> L’ articolo 5 del Regolamento degli Arbitri della Fibur
L’ articolo 6 afferma dunque che la qualifica di Arbitro Provvisorio di Circolo viene attribuita dal Presidente della Federazione su proprosta del Presidente del Circolo o dell’ Associaizone a cui lo stesso arbitro appartiene.
In seguito, per diventare un Arbitro Effettivo di Circolo l’ Arbitro Provvisorio di Circolo dovrà seguire un anno di pratica ed entro il biennio successivo potrà sostenere gli esami per passare alla categoria successiva. In questa occasione dovrà anche presentare il proprio curriculum con l’ attività svolta e certificata cioè firmata dal Presidente dell’ Associazione presso cui ha svolto la sua attività di Arbitro.
Solo in caso di esito positivo delle prove l’ arbitro potrà diventare un Arbitro Definitivo di Circolo per insindacabile giudizio della Commissione.