Anche in questo post continueremo la nostra indagine delle norme contenute all’ interno di uno dei principali testi di riferimento per il mondo degli Arbitri del Burraco.
> Revoca e cancellazione della qualifica di Arbitro Fibur
Stiamo parlando, come già immaginano coloro che ci seguono da più tempo, del Regolamento degli Arbitri della Fibur, il testo normativo di riferimento per gli Arbitri della Federazione che insieme al cosiddetto Manuale degli Arbitri contiene tutte le regole che è necessario conoscere per svolgere al meglio la professione.
> L’ articolo 9 del Regolamento degli Arbitri Fibur
Nella nostra rassegna delle norme siamo arrivati ad analizzare, in un post pubblicato in precedenza, l’ articolo 10 del Regolamento, che parla della procedura di cancellazione di un Arbitro dall’ Albo Federale della Fibur.
> L’ articolo 10 del Regolamento degli Arbitri Fibur
In questo post ci dedicheremo invece all’ articolo successivo, ovvero all’ articolo 11, che tratta di alcuni aspetti e di alcune modalità dell’ arbitraggio.
L’ articolo 11, infatti, fa divieto a tutti gli Arbitri associati alla Federazione di arbitrare dei Tornei che abbiano luogo presso sedi non riconosciute dalla Federazione stessa o di arbitrare competizioni che siano organizzate da Circoli o Associazioni non affiliate.
L’ articolo prescrive inoltre che l’ eventuale violazione comporterà per l’ arbitro in questione prima una eventuale diffida e poi la sospensione temporanea dall’ Albo, con il deferimento alla Commissione disciplinare.