Jolly e pinelle nei tornei internazionali

di Redazione Commenta

 Un intero articolo del Codice di Gara del Burraco Internazionale è dedicato alle modalità con cui giocare i Jolly e le Pinelle in un contesto di competizione di tale tipo.

Come avviene anche nel burraco giocato in contesti più informali, i Jolly e le pinelle, ovvero tutti i due, sono carte considerate “matte“. I Jolly e le Pinelle sono anche le carte che hanno un valore superiore a tutte le altre, dal momento che fanno aumentare lo score rispettivamente di 30 punti e di 20 punti. Il Jolly, di conseguenza, è la carta che viene definita di rango più elevato.

Per la quanto riguarda le regole di gioco che nello specifico interessano queste carte in un contesto internazionale, bisogna ricordare che le Pinelle possono essere usate anche per completare una sequenza aperta dello stesso seme, e allora assumono il loro valore nominale, ovvero quello di un semplice 2 se inserita prima di un 3.

In questo caso, ovvero quello in cui il 2 conservi il suo valore nominale, sarà possibile legare alla sequenza anche una eventuale altra matta.

Nelle sequenze, inoltre, il Jolly e le Pinelle possono essere sostituite in seconda battuta solo dalle carte di cui fanno le veci e devono obbligatoriamente restare nei giochi in cui sono state collocate.

Le matte libere, invece, vanno collocate, sempre nella posizione più bassa vicina al giocatore.

Anche nel burraco internazionale, infine, non è possibile calare sequenze consecutive di Jolly e Pinelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>