In questi ultimi tempi nei nostri articoli stiamo parlando ed esponendo delle strategie di Burraco di alto livello, delle strategie, cioè, adatte ad essere utilizzate da giocatori esperti che conoscono bene le dinamiche interne del gioco del Burraco.
Queste strategie sono molto utili nel momento in cui ci si viene a trovare in una situazione di emergenza – come, ad esempio, la situazione per cui dopo la presa del pozzetto non si è ancora realizzato il burraco e uno dei due giocatori rimane con una sola carta in mano – un momento, cioè, in cui le normali strategie di gioco (quelle più comuni e che tutti i giocatori, più o meno, conoscono) non possono essere di alcun aiuto.
Ma, se da un lato esistono molti manuali di gioco in cui si espongono queste strategie, è molto importante andare oltre e non fare affidamento solo su ciò che gli altri hanno già provato. In questo passo avanti nel gioco del Burraco è molto utile saper sfruttare il proprio intuito.
Quando ci si presenta davanti una situazione difficile da risolvere, invece di applicare una strategia già conosciuta, l’intuito può aiutare a trovare una soluzione originale e diversa, che si trova nel semplice fatto che, grazie, appunto, all’intuito, gli elementi del problema vengono composti fra loro in modo alternativo.
In questo, va detto, sono molto più brave le donne che gli uomini. Le donne, forse perché abituate dalla vita di tutti i giorni, a dover gestire diverse incombenze e imprevisti, riescono a fare un passo avanti e, essendo più flessibili nell’applicazione delle regole, a trovare strategie e soluzione creative e inaspettate.