Insieme a chiusura: deroghe

di Redazione Commenta

 Abbiamo visto che, quando si gioca a coppie è buona norma differenziare i propri ruoli, lasciando il compito di andare a pozzetto al proprio partner, se si capisce che ha carte migliori delle nostre, o a se stessi, se si hanno buone combinazioni. Ma questa regola non scritta è sempre valida?

La risposta non è univoca. Nella maggior parte delle volte possiamo considerarla la regola aurea, ma possono sussistere delle condizioni in cui risulta più profittevole invertire il corso del gioco.

Potrebbe capitare infatti che, nonostante si sia prossimi alla chiusura, ma si peschi una carta che si rivela utile agli avversari per andare a loro volta a pozzetto o, peggio ancora, per fare Burraco. In tale caso è opportuno iniziare a prendere dal monte degli scarti per cercare di creare nuove combinazioni che permettano di liberarsi della carta che “scotta”.

Al contrario, nel caso che sia il partner ad essere il più prossimo alla chiusura, si potrebbe decidere di tentare  la sorte, se le carte in mano permettono di andare in diretta.

Insomma sia che si opti per una divisione di ruoli per andare a chiusura o che si decida di provarci insieme, bisogna ricordarsi che andare a pozzetto è la prima tappa e che per raggiungerla a volte sono necessari dei sacrifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>