Nel gioco del Burraco, come in guerra e in amore, tutto è concesso! Il Burraco è un gioco che, seppur con delle regole ben precise e determinate, lascia molto spazio alla creatività dei giocatori, che possono, ogni volta, rapportarsi al gioco e alle sue strategie in modo diverso.
Ed è proprio in questo che sta la forza di alcuni giocatori che sono riusciti a diventare dei veri campioni del Burraco, ossia nella conoscenza approfondita del gioco e dei suoi meccanismo, ai quali, però, è stata affiancata anche l’imprevedibilità, ossia quel modo di giocare, che osa e va oltre, che permette di spiazzare gli avversari.
Infatti, se si pensa al Burraco come ad un gioco statico o sempre uguale a se stesso, si fa un grande errore. Anche grazie al fatto che si tratta di un gioco relativamente nuovo (in Italia si gioca a Burraco dagli anni ’80), è possibile, ancora, crearsi un modo personale di giocare che, pur prendendo spunto dalle regole e dalle strategie che sono state già provate e codificate. Un esempio che possiamo citare è quello del principio della prossimità, una delle strategie più nuove del Burraco che nasce in contrapposizione alla strategia che si basa sulla regola dell’opposto.
Usando una strategia del genere, come se ne potrebbero citare anche altre, non si dà modo ai propri avversari di approntare una strategia di difesa, anche perché non sempre si renderanno conto di ciò che stiamo facendo. Attenzione, però, prima di mettere in atto una nuova tecnica o strategia, assicuratevi sempre che anche il vostro compagno di gioco sappia cosa avete in mente di fare.