Quando si parla di strategie nel gioco del Burraco una delle cose più importanti da prendere in considerazione sono le fasi si gioco. Per fase di gioco si intende uno specifico momento della partita, caratterizzato da determinati obiettivi che devono essere raggiunti.
Nel gioco del Burraco si identificano tre fasi di gioco: fase iniziale, fase centrale (chiamata anche medio gioco) e fase finale. Generalmente anche tutte le varianti del Burraco mantengono questa tripartizione della partita, ma, all’interno di ogni singola fase cambiano gli obiettivi che devono essere raggiunti.
Parlando della modalità di gioco tradizionale le fasi di gioco sono caratterizzate dai seguenti obiettivi:
– fase iniziale: l’obiettivo è la presa del pozzetto
– fase centrale: l’obiettivo è la realizzazione del burraco
– fase finale: l’obiettivo è la chiusura della partita.
Perché è così importante conoscere questa partizione delle partite?
L’importanza della conoscenza delle fasi di gioco è strettamente legata all‘applicazione delle strategie del gioco. Infatti, senza sapere a cosa sono tese le nostre mosse, non sarà possibile capire quali siano le migliori da fare per ottimizzare le carte che abbiamo in mano e la collaborazione con il compagno.
Come sappiamo nel Burraco la componente strategica riveste un ruolo molto importante, perché è solo attraverso l’individuazione della strategia migliore che si può sperare di vincere la partita. Il Burraco non è solo, infatti, calare delle carte allo scopo di creare delle sequenze e delle combinazioni, c’è molto di più.
E’ di fondamentale importanza anche capire quali sono le scale migliori da creare (con le carte che si hanno in mano le scelte per come giocarle possono essere molteplici) e quando è meglio giocarle e solo conoscendo e riconoscendo la fase di gioco in cui ci troviamo potremo fare le scelte migliori.