Il Burraco a sei giocatori è una delle ultime varianti del Burraco che abbiamo presentato nel corso della nostra rassegna. Stiamo quindi offrendo uno spazio un po’ più ampio a questa nuova variante del gioco, proprio perché si tratta dell’ultima nata all’interno della tradizione del Burraco.
> Lo scarto nel Burraco a sei giocatori
Il Burraco a sei giocatori, infatti, rischia di diventare quasi tradizionale. Sono diverse le caratteristiche che il Burraco a sei giocatori condivide con quello più antico e tradizionale, ma sono anche molto numerose le differenze. In questo post, al fine di rendere più agevole per tutti la memorizzazione delle regole, proporremo diversi argomenti che hanno a che vedere con le fasi del gioco.
> I jolly e le pinelle nel Burraco a sei giocatori
Parleremo quindi del turno o tempo di gioco del giocatore e daremo qualche breve accenno alla presa di pozzetto
Il turno di gioco nel Burraco a sei giocatori
All’interno del Burraco a sei giocatori il turno o tempo di gioco di ogni concorrente, come anche nel Burraco tradizionale, è rappresentato da tre azioni fondamentali:
- pescare dal tallone o raccogliere monte degli scarti
- aprire giochi o legare qualcuna delle proprie carte a giochi già aperti
- scartare.
L’operazione dello scarto, di cui abbiamo proposto alcune regole nel post pubblicato prima di questo, è quella che conclude quindi il turno del giocatore.
Introduciamo poi qui alcune norme sul pozzetto, inerenti la possibilità di andare a pozzetto se:
- si sono esaurite le proprie carte
- la propria coppia ha già realizzato un Burraco.
Tale operazione può avvenire con lo scarto o in diretta.