In questo post rimarremo sempre ancorati agli aspetti di gioco del Burraco Internazionale anche se cambieremo leggermente argomento e andremo a parlare del Time Out.
Le regole vigenti nel Burraco Internazionale in merito a questo particolare momento del gioco sono infatti contenute all’interno dell’articolo 15 del Codice di Gara emesso dalla Fibur, la Federazione Italiana Burraco.
> Il Codice di Gara del Burraco Internazionale
Coloro che hanno seguito le nostre lunghe discussioni sulla figura dell’arbitro sanno che dare il segnale, o meglio segnalare il time out è uno dei compiti tipici dell’arbitro stesso.
Nel Burraco Internazionale, proprio per definizione manualistica, il Time Out individua quella fase di gioco che si svolge dopo che c’è stato il relativo annuncio dell’arbitro.
Ora, nel Burraco Internazionale sussistono riguardo al time out una serie di regole. Bisogna ricordare ad esempio che se l’arbitro ha dato il time out il giro parte dal compagno del giocatore che deve pescare.
E una volta che l’arbitro ha annunciato il time out e il giro è stato completato in maniera regolare senza che sia avvenuta la chiusura, allora nessuna linea potrà aggiudicarsi i 100 punti.
Se invece al contrario il time out fosse stato annunciato dall’arbitro durante la distribuzione delle carte, ovvero prima che il giocatore di turno peschi dal monte degli scarti, i giocatori sono tenuti ad effettuare un giro completo.
Enrico 20 Agosto 2016 il 09:29
Buongiorno.
In merito al timeout volevo dire che è sbilanciato perché così com’è strutturato penalizza uno dei 4 giocatori che giocherà una volta in meno.
Vorrei quindi conoscere la logica di tale regola.
Grazie per la disponibilità e resto fiducioso in attesa di un gradito riscontro
Cordiali saluti
Enrico Scarano