Anche oggi il nostro argomento di discussione sarà il Burraco a sei giocatori, quella nuova e ancora più moderna variante del Burraco che viene incontro alle esigenze di coloro che si trovano a giocare…in più del dovuto! I giocatori ammessi ad una partita di Burraco che si svolge secondo le regole del Burraco tradizionale sono infatti, quattro, con le classiche due coppie che giocano l’una contro l’altra.
> I tre pozzetti nel Burraco a sei giocatori
Nel Burraco a sei giocatori abbiamo, invece, appunto sei giocatori, tre mazzi di carte, tre bei pozzetti e un tavolo presso il quale i giocatori si dispongono a formare una stella.
> I tre pozzetti nel Burraco a sei giocatori – II
Insomma le novità, nel Burraco a sei giocatori, non mancano davvero e in questo post vi introdurremo ad un’altra di esse. Continueremo infatti a parlare delle procedure che serve attuare per il completamento della preparazione del gioco. Ecco quindi che cosa fare.
Il tallone nel Burraco a sei giocatori
Una partita di Burraco non sarebbe tale se non vi fosse a disposizione dei giocatori anche il cosiddetto tallone.
Nel Burraco a sei giocatori il tallone viene formato dopo il completamento della distribuzione delle carte. Completata in modo corretto la fase di distribuzione , il mazziere ha il compito di scoprire la carta più alta del mazzo di quelle restanti e questo nuovo insieme di carte andrà a costituire il tallone.
La carta girata sarà a disposizione del giocatore di mano, che potrà raccoglierla o prenderne un’altra dal mazzo. Il tallone, anche nel Burraco a sei giocatori costituisce il mazzo al centro del tavolo, da cui si pesca una carta per volta al proprio turno.