Dopo aver proposto alcuni approfondimenti in merito alle irregolarità che possono verificarsi durante le competizioni di Burraco Internazionale e che interessano sia le carte sotto diversi punti di vista,
> La chiusura senza scarto nel Burraco Internazionale
sia il modo in cui è possibile chiudere il gioco,
> La chiusura con scarto della matta nel Burraco Internazionale
ci dedicheremo oggi al problema del conteggio dei punti.
Le irregolarità che possono verificarsi in merito al conteggio dei punti sono riportate all’ interno dell’ articolo 32 del Codice di Gara del Burraco Internazionale.
Ricordiamo quindi, per chi fosse ancora piuttosto nuovo di questo gioco, che il conteggio dei punti, nel Burraco Internazionale, è un’ operazione che si effettua di norma al termine della smazzata, ovvero al termine della mano di gioco e si effettua sommando il valore delle carte in proprio possesso prima di procedere ad una nuova smazzata.
Anche nel Burraco Internazionale può però capitare che, al termine della smazzata, un giocatore prima di contare le proprie carte le mischi al resto del mazzo per distrazione. Se avviene questo, il giocatore colpevole secondo regolamento è tenuto a chiamare l’ Arbitro, il quale dovrà tentare di ricostruire la mano precedente secondo le indicazioni.
Nel caso in cui, però, questo sia impossibile, l’ arbitro assegnerà alla coppia che ha commesso l’ infrazione un punteggio arbitrale in base alle indicazioni ricevute.