In un precedente post intitolato La Fitab e il Codice di Gara abbiamo fornito alcune informazioni preliminari sull’esistenza di questo ulteriore Codice di Gara del gioco del burraco, che raccoglie tutte le norme di gioco approvate dalla Fitab, la Federazione Italiana Associate Burraco.
Finora, infatti, ci eravamo occupati principalmente del Codice di Gara del Burraco internazionale promosso e approvato dalla Fibur.
Anche il Codice di Gara promosso dalla Fitab è rivolto a fornire a tutti i giocatori e gli affiliati delle indicazioni ufficiali sulle procedure che è necessario seguire durante il gioco, in modo tale che tutti i giocatori possano perseguire i principi di lealtà e di sportività che caratterizzano il gioco stesso.
Il Codice di Gara Fitab si pone inoltre come uno strumento utile alla categoria degli arbitri, ovvero a tutti colori che durante lo svolgimento della loro consueta attività di arbitraggio sono chiamati a dirimere le questioni che eventualmente si trovano a sorgere tra i giocatori. Nell’applicare il regolamento di gara, tuttavia, gli arbitri Fitab sono comunque invitati a tenere sempre presente l’essenza e lo spirito del gioco.
Tra le osservazioni preliminari che contraddistinguono poi questo codice normativo da quello di altre federazioni vi è l’esplicito divieto per gli arbitri di applicare delle penalità che non siano previste dalle norme contenute all’interno del suddetto codice.