Il burraco ha un forte legame con gli eventi solidali e non è un caso che compaiano in giro per il web delle notizie su tornei di burraco dove i soldi raccolti sono devoluti in beneficenza e quel che viene fuori, a volte, ha dell’incredibile.
Su Merateonline, per esempio, leggiamo che i soldi raccolti dai 34 coppie impegnate in un torneo di burraco sono stati usati per la costruzione di un asilo:
Torneo di burraco, nel pomeriggio di domenica, a Brivio. Nell’aula magna dell’Istituto comprensivo, trentaquattro coppie si sono sfidate su diciassette tavoli a fin di bene. L’iniziativa è stata, infatti, promossa da un gruppo di mamme afferenti all’associazione Il girotondo per raccogliere fondi a sostegno dell’attività della scuola materna di Beverate, il cui cortile avrebbe dovuto ospitare la manifestazione, poi spostata presso il polo delle Selvette per colpa della pioggia che ha guastato il pomeriggio senza togliere però ai giocatori presenti la voglia di “gareggiare” e divertirsi.
Il girotondo non è nuovo alla promozione di occasioni di socializzazione al fine di sostenere l’asilo della frazione ed entro la fine dell’anno saranno riproposti due appuntamenti ormai tradizionali: il carretto dell’ortolano in autunno e la raccolta di regali da far distribuire poi a Babbo Natale nei giorni prossimi al 25 dicembre, sempre apprezzati da grandi e piccini.
Nella zona di Merate poi sembra che non ci possa essere iniziativa solidale senza questo gioco. Si legge infatti in un altro articolo dello stesso giornale:
L’oratorio di Sartirana organizza un torneo di burraco. L’ormai diffuso gioco di carte sarà l’occasione, sabato 26 settembre a partire dalle ore 20, per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di un defibrillatore da ubicare in oratorio per le emergenze. Per la partecipazione è prevista una quota di 12 euro e durante la gara ci sarà la possibilità di “attingere” a un ricco buffet. Premi per tutti i presenti.