Il Burraco: matte e obiettivi del gioco

di Redazione Commenta

 I burrachi

Un burraco è una sequenza o una combinazione di sette o più carte. Si dice burraco pulito quando al suo interno non ci sono matte, burraco sporco se il gioco, invece, contiene una matta e, da qualche tempo a questa parte, c’è anche il burraco semi-pulito (combinazione o sequenza) composta da più di sette carte che inizia o finisce con una matta.

Uso delle matte

Nel Burraco le matte hanno un ruolo importantissimo. Jolly e pinelle, infatti, possono assumere il valore di una qualsiasi carta e quindi sono utilizzate per aprire o allungare dei giochi nel caso non si fosse in possesso della carta necessaria.

Obiettivi del gioco

Due sono gli obiettivi del gioco del Burraco: il primo è la presa del pozzetto, che può essere definito l’obiettivo di medio termine, e la chiusura, l’obiettivo finale. Entrambi si raggiungono quando si finiscano le carte in mano.

Durante la mano di Burraco, non appena un giocatore finisce le carte, prende il pozzetto, quindi altre 11 carte che giocherà secondo le logiche della prima fase della partita per arrivare a chiudere (finire nuovamente le carte in mano.

Sia il pozzetto che la chiusura possono essere effettuati in due modo, con lo scarto o al volo. Nel primo caso il giocatore gioca tutte le sue carte tranne una che andrà a finire sul monte degli scarti, nel secondo caso invece, il giocatore riesce a calare tutte le sue carte: questa differenza è molto importante soprattutto nel caso di presa del pozzetto, in quanto se lo si prende al volo si può subito giocare, accumulando un notevole vantaggio nei confronti degli avversari.

Tutte le informazioni sul Burraco

Il Burraco: origini, carte e scopo del gioco

Il Burraco: preparazione e svolgimento del gioco

Il Burraco: punteggio, varianti e modalità di gioco on line

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>