I preliminari del Codice di Gara del Burraco italiano

di Redazione Commenta

 In questo post continueremo ad occuparci del contenuto del Codice di Gara del Burraco italiano, di cui abbiamo analizzato, nei post pubblicati in precedenza, i termini linguistici più particolari contenuti all’ interno della parte riservata al Glossario. 

I termini del Codice di Gara del Burraco italiano

Come abbiamo già accennato in precedenza, dopo la parte riservata alle Definizioni, il contenuto del Codice di Gara del Burraco italiano redatto dalla Fibur, continua con una parte preliminare che contiene i primi due articoli dell’ intero codice normativo, l’ articolo 1 e l’ articolo 2, che trattano rispettivamente della composizione del mazzo di carte e della composizione dei tavoli.

Il contenuto del Codice di Gara del Burraco italiano

Vediamo dunque, nello specifico quale è il loro contenuto.

  1. Per quando riguarda l’ articolo 1, ovvero le norme sulla composizione del mazzo di carte nel Burraco italiano, il testo precisa che anche il Burraco italiano si gioca con due mazzi di carte anglo – francesi da 54 carte ciascuna – compresi i 4 jolly.  
  2. Il rango dei semi in ordine decrescente rimane sempre quello ben noto, un po’ la prima cosa che si impara giocando a Burraco, ovvero cuori – quadri – fiori – picche.
  3. Il rango delle carte è quello che procede in ordine decrescente dal 2, all’ asso  A e al K  fino al 3.
  4. La carta di rango più elevato è quindi il Jolly, seguito subito dopo dalle pinelle, cioè dai 2, che hanno rispettivamente 30 e  20 punti. L’ asso ne ha 15, da Q a 8 valgono 10 punti e dal 7 al 3 solo 5 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>