Nei post che abbiamo pubblicato in precedenza ci è capitato spesso di parlare della Fibur, la Federazione Italiana Burraco, una delle più antiche federazioni sportive italiane per la tutela del gioco del Burraco a livello nazionale, e dei tornei da essa organizzati.
> Tornei Provinciali Fibur Settembre 2013
Come già accennato diverse volte in passato, infatti, per partecipare ai Tornei patrocinati dalla Fibur è necessario essere tesserati della stessa. Ma quali sono in realtà i diritti e i doveri dei tesserati della Federazione di cui abbiamo a lungo parlato?
> Tornei Regionali Fibur Settembre 2013
In questo post ci proponiamo di fare un rapido punto della situazione su questo argomento. Ricordiamo, infatti, che, come tutte le associazioni e le federazioni sportive, anche la Fibur ha un proprio Statuto che prevede una serie di obblighi e di doveri sia per i tesserati che per gli affiliati.
> Sanzioni e impugnazioni nel Burraco
Veniamo quindi intanto a ricapitolare i diritti dei tesserati Fibur. I tesserati Fibur hanno infatti il diritto di:
- partecipare, secondo le modalità che vengono di volta in volta stabilite dagli organizzatori, alle manifestazioni indette o patrocinate dagli affiliati, dalla Federazione o da altri soggetti organizzatori comunque riconosciuti;
- concorrere per le cariche sociali della Federazione.
Questi sono dunque i diritti dei tesserati della Fibur e, per chi fosse interessato, sono elencati anche nell’ articolo 6 dello Statuto. In un prossimo post ci occuperemo invece degli obblighi.