Dal alcuni post a questa parte ci stiamo occupando di descrivere le norme e le regole che sono contenute all’ interno del cosiddetto Regolamento degli Arbitri, che è uno dei testi di riferimento per coloro che svolgono la professione di arbitri del Burraco presso la Fibur, la più antica Federazione Italiana del gioco.
> Gli articoli 14 e 16 del Regolamento degli Arbitri Fibur
In alcuni post che abbiamo pubblicato in precedenza, infatti, abbiamo già visto cosa dicono i 17 articoli che compongono il codice e ora che siamo quasi alla fine ci stiamo dedicando ad approfondire alcuni aspetti trattati all’ interno dell’ articolo 17 in particolare.
> L’ articolo 17 del Regolamento degli Arbitri Fibur
Come abbiamo detto in precedenza, dunque, l’ articolo 17 tratta dei regolamenti di giustizia e della formazione della Commissione di Disciplina Arbitri, che è chiamata a giudicare le infrazioni al regolamento stesso che possono occorrere nello svolgimento della professione da parte degli Arbitri Federali appartenenti alle diverse categorie.
> I compiti del Presidente della Commissione di Disciplina Arbitri della Fibur
In questo post vedremo nelle specifico quali sono i suoi compiti.
Il compito della Commissione di Disciplina Arbitri è quella di pronunciarsi in merito ai problemi relativi alla giustizia arbitrale. Il suo ruolo è di supporto alle decisioni prese dal suo relativo Presidente, ma è anche esecutivo, dal momento che le sue decisioni diventano immediatamente operative. Compito della commissione è anche quello di tutelare i diritti degli arbitri federali e di fissare le udienze per l’ ascolto degli interessati.