Anche in questo post continueremo a parlare di regole e strategie, per il piacere di quanti sono particolarmente affezionati a questo tema. Il Burraco è un gioco di strategia e in questa nostra, grande carrellata sulle regole del Burraco siamo arrivati a leggere l’ articolo 13 del Codice di gara del Burraco italiano.
> Le combinazioni nel Burraco Italiano
Per chi fosse nuovo di questo blog, infatti, diciamo che il Codice di Gara del Burraco italiano, redatto e approvato dalla Fibur, è un testo molto utile per chi volesse apprendere tutte le regole del gioco che vengono applicate dai giocatori nel corso delle competizioni che si svolgono secondo le regole italiane.
> Le sequenze nel Burraco italiano
L’ articolo 13 di questo codice di cui stiamo ora e nei post pubblicati in precedenza proponendo un approfondimento tratta di uno degli elementi cardine del gioco: il Burraco.
Tutti i giocatori di Burraco sanno che cosa è un Burraco, appunto, ma forse i più curiosi avranno anche l’ interesse di capire come questa figura fondamentale del gioco viene definita a livello ufficiale.
> Jolly e pinelle nel Burraco italiano
Vediamo quindi che cosa si intende per Burraco.
Nel Burraco italiano si definisce Burraco un gruppo di almeno sette carte che devono avere delle caratteristiche particolari e quindi essere:
- una sequenza ordinata di carte dello stesso seme
- un gruppo di carte uguali che siano anche di semi uguali.
Nel Burraco italiano esistono quindi tre diverse tipologie di Burraco:
- il burraco pulito
- il burraco semipulito
- il burraco sporco.
Di questi vi offriremo un approfondimento in un prossimo post.