I burrachi nei tornei internazionali

di Redazione Commenta

 Un intero articolo del Codice di Gara del Burraco Internazionale è dedicato alla descrizione di tutte le possibili tipologie di burraco che sono ammesse nel corso dello svolgimento di una competizione internazionale.

Bisogna ricordare, infatti, che una delle principali differenze che esistono tra il Burraco Internazionale e il Burraco Italiano riguarda proprio la tipologia dei burrachi possibili per andare a chiusura.

Mentre, cioè, nel Burraco Italiano è possibile andare a chiusura anche se non si ha un burraco pulito, nel Burraco internazionale non è possibile effettuare la chiusura finale se non si ha almeno un burraco pulito.

Anche nel Burraco Internazionale, come in quello italiano, il Burraco è rappresentato da un insieme di almeno sette carte, che siano in sequenza ordinata dello stesso seme oppure un insieme di carte uguali (Assi e 3 nel Burraco internazionale), anche di semi uguali.

Le tipologie di burraco ammesse in una competizione internazionale sono dunque solo due, il burraco pulito e quello sporco, a differenza di quello italiano, in cui è ammessa anche la tipologia del burraco semipulito.

Un burraco, anche a livello internazionale, si definisce pulito quando non contiene alcuna matta tranne l’eventuale presenza di un 2 che abbia il suo valore naturale. Questo burraco vale 200 punti e si evidenzia mettendo di traverso le ultime due carte scoperte.

Un burraco, invece, si definisce sporco anche a livello internazionale quando contiene una matta che non sia il 2 naturale. Questo secondo tipo vale 100 punti e si definisce mettendo di traverso l’ultima carta scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>