Per iniziare a giocare a Burraco è necessario conoscere alcuni dei termini fondamentali. Di seguito un piccolo breviario.
BURRACO:
Combinazione di 7 o più carte sequenziali posate a terra.
Si può dividere in:
- BURRACO SPORCO: combinazione o sequenza di carte ottenuto con l’ausilio di una matta;
- BURRACO PULITO: combinazione o sequenza di carte senza alcuna matta al suo interno.
COMBINAZIONE:
E’ l’insieme di carte con stesso valore ma con seme differente.
MATTE:
Il Burraco ha due tipologie di matte, carte che possono sostituire una carta qualsiasi allo scopo di ottenere una sequenza o una combinazione e sono:
- JOLLY: classico jolly delle carte francesi (4 in totale per ogni partita, che si gioca con due mazzi di carte francesi)
- PINELLA: è il “2”, di qualunque seme (saranno quindi 8 in tutto).
Una matta è definita libera se è posta in fondo ad una sequenza, in questo caso può essere spostata, oppure non libera, ossia posizionata all’interno di una sequenza e quindi impossibile da muovere.
POZZETTO
Sono i mazzi di 11 carte posti sul tavolo all’inizio del gioco, che saranno presi dal primo giocatore che termina le carte a disposizione distribuite di mano.
Si può dividere in:
- POZZETTO AL VOLO: il mazzo di carte che viene preso al termine del proprio mazzo di carte, senza la necessità di doverne scartare una;
- POZZETTO CON LO SCARTO: il pozzetto che viene prelevato scartando l’ultima carta che si ha in mano.
SCARTO:
Ogni giocatore è obbligato a scartare una carta alla fine del proprio turno. Le carte scartate vanno posizionate scoperte sul tavolo da gioco e possono essere utilizzate dagli altri giocatori.
SMAZZATA:
Ogni singola mano da cui è composta una partita.
SEQUENZA:
Rappresenta l’insieme di carte dello stesso seme in ordine sequenziale.
Filippo Smriglio 20 Dicembre 2017 il 18:38
Quando si posa la sequenza di sette carte sul tavolo si inizia con la più piccola e si procede verso il basso oppure no?