Per chi non avesse letto i post pubblicati in precedenza, negli ultimi articoli abbiamo affrontato la questione dei punti e del conteggio dei punti nel Burraco Internazionale. Abbiamo infatti analizzato in maniera un po’ più approfondita l’ articolo 17 del Codice di Gara del Burraco Internazionale che tratta proprio di questo argomento e riporta delle utili tabelle di consultazione.
> I punti nel Burraco Internazionale
> Come contare i punti nel Burraco Internazionale
Ci siamo poi dedicati all’analisi dell’ articolo successivo del Codice di Gara del Burraco Internazionale che tratta invece della compilazione dello score per l’attribuzione definitiva del punteggio.
> Come compilare lo score nel Burraco Internazionale
Quello che vogliamo indagare oggi è il seguente tema: cosa succede se vengono commessi errori nella compilazione dello score e, eventualmente, come si fa a correggerli? E’ questo l’argomento anche dell’ articolo 18 del Codice di Gara del Burraco Internazionale.
Nelle competizioni internazionali, dunque, la consegna ufficiale dello score all’arbitro ne sancisce la sua validità e la sua redazione definitiva. L’unico errore che può essere rilevato, tuttavia, è quello riguardante il calcolo errato delle eventuali somme, che possono essere quindi oggetto delle necessarie correzioni solo se vengono segnalate all’arbitro prima che quest’ultimo abbia stilato la classifica del turno e l’accoppiamento del successivo.
Esiste poi di un’altra piccola casistica di errori rilevabili, ma questi saranno oggetto dei prossimi post.