Da alcune recenti statistiche è emerso che in Italia sono circa due milioni i giocatori di Burraco. Si tratta di un numero davvero elevato se si pensa che questo gioco è arrivato in Italia circa trenta anni fa.
La vera rivoluzione, sicuramente, è stata quella tecnologica che ha reso il gioco del Burraco disponibile prima in rete e poi sui diversi smartphone. Una rivoluzione che ha reso il gioco maggiormente accessibile e che ha permesso anche a coloro che non si erano mai avvicinati a questo gioco di iniziare e, ovviamente, di appassionarsene.
Ma chi sono i giocatori di Burraco on line?
A differenza di quanto succede nella realtà in cui la maggioranza dei giocatori di Burraco sono donne, nel Burraco on line questa sproporzione viene quasi totalmente azzerata e la composizione dei giocatori di Burraco è equamente divida tra uomini e donne.
Ciò che cambia è l’età dei giocatori, che si abbassa parecchio. Anche se con il tempo anche nel gioco dal vivo il Burraco è diventato un gioco per tutti, giovani e anziani, adulti e bambini, nel gioco on line circa l’80% dei giocatori ha un’età compresa tra i 30 e i 35 anni. È la generazione che ha più dimestichezza con le nuove tecnologie anche se anche gli over quaranta hanno iniziato a districarsi nel mondo del Burraco on line.
Sono le due fasce estreme che sembrano essere latitanti. Solo il 6% dei giocatori on line ha più di sessanta anni e gli adolescenti sono quasi totalmente assenti.