Giocare per vincere. Sembra una frase ovvia e scontata ma non sempre questa considerazione è ben chiara nella mente dei giocatori.
Ovviamente c’è da fare una distinzione: durante una partita di Burraco tra amici il gioco è bello di per sé e poco importa se la partita si chiude con una vittoria o con una sconfitta, ma quando ci si trova in un torneo l’obiettivo principale da inseguire non è solo il divertimento, ma la vittoria, da ottenere mettendo a frutto tutte le proprie capacità e le proprie conoscenze.
E questa è una frase che diventa più vera con il passare del tempo. Infatti, con la crescita della popolarità del gioco del Burraco e del numero di giocatori, vincere un torneo è diventato sempre più difficile. I giocatori di Burraco, di ogni categoria, sono sempre più abili tecnicamente e agguerriti e ci si trova sempre di fronte a degli avversari temibili.
Per questo motivo è necessario tenere sempre in mente che tutto ciò che si fa durante un torneo di Burraco deve essere finalizzato alla vittoria. Ogni carta, ogni mossa, ogni scarto hanno un valore enorme e un errore di distrazione può essere la causa di una sconfitta.
Ovviamente può capitare di sbagliare, d’altronde siamo anche essere umani e non solo macchine da Burraco, ma in un torneo, al cospetto di giocatori di alto livello, un errore può essere fatale perché gli avversari ne approfitteranno immediatamente e volgeranno la situazione e loro vantaggio.
Quindi, se avete in programma di partecipare ad un torneo di Burraco dovete avere ben chiaro in mente che sarà un’esperienza lunga e faticosa ma che, se sarete in grado di reggere, vi darà delle enormi soddisfazioni.