Bella domanda! Le motivazioni per cui si perde nel Burraco possono essere tantissime e non esiste un sistema comprovato per evitarlo. Nel Burraco, come in tutti gli altri giochi di abilità, c’è una squadra o un giocatore vincente e gli altri che devono accontentarsi degli scalini più bassi del podio.
Ma è necessario imparare a gestire anche la sconfitta e utilizzarla come uno stimolo per fare sempre meglio.
Questa vale soprattutto per i giocatori alle prime armi. Confrontarsi con dei giocatori più esperti e con una maggiore conoscenza delle regole e delle strategie anche se da un lato è un modo quasi sicuro per andare incontro ad una sconfitta (a meno che non siate baciati dalla fortuna del principiante!) dall’altro è, altresì, un ottimo modo per imparare qualcosa di nuovo.
Guardate sempre con attenzione quello che fanno gli avversari, il loro comportamento al tavolo, gli scarti, le carte che giocano e i momenti in cui lo fanno e le reazioni alle vostre mosse. Affrontate questa tipologia di partita con una spirito diverso: non solo competitivo, ma di apprendimento e di voglia di crescere nel gioco del Burraco.
I giocatori davvero appassionati sono anche molto contenti di insegnare qualcosa a coloro che si avvicinano al gioco e, quindi, una volta terminato l’incontro, potete provare a chiedere spiegazioni agli altri giocatori e capire perché hanno fatto quella determinata mossa in quel preciso momento.
Ricordate, poi, che anche i giocatori esperti e più blasonati sono soggetti alle sconfitte. Anche loro, come tutti gli altri, sono soggetti alla varianza, ossia all’alternarsi di momenti più o meno fortunati.