Le fasi di gioco
Nel gioco del Burraco le partite vengono solitamente divise in tre fasi: la fase iniziale, quella in cui ci si deve porre come obiettivo la presa del pozzetto, la fase centrale, in cui si giocano le carte che sono arrivate dal pozzetto, e la fase finale, in cui deve essere ottimizzato per la chiusura.
In ognuna di queste fasi sono previste diverse regole e strategie di gioco che hanno lo scopo di far raggiungere l’obiettivo di ognuna nel modo più rapido possibile e con il minimo dispendio in termini di punteggio.
La fase intermedia
La fase centrale o intermedia di ogni partita di Burraco inizia nel momento in cui uno dei giocatori della coppia riesce a finire le carte che ha in mano e arriva a prendere il pozzetto, il che può accadere sia al volo che in diretta.
Quello che si deve fare in questa particolare fase di gioco è cercare di utilizzare le migliori strategie e tattiche di gioco per poter costruire il burraco necessario alla chiusura.
Per riuscire a raggiungere questo obiettivo è importante che i due giocatori si diano dei ruoli precisi e che non entrino in competizione l’uno con l’altro. In questa precisa fase della partita è di fondamentale importanza che uno dei due compagni miri alla costruzione del burraco, attraverso la raccolta dal monte degli scarti, e che l’altro, invece, si tenga sempre pronto per poter effettuare la chiusura non appena il burraco sarà realizzato.
Non ci sono ruoli fissi o regole prestabilite per decidere chi dei due debba fare cosa, il tutto va deciso in base alla specifica partita che si sta giocando.