Ogni partita di Burraco, sia disputata nella tranquillità della propria casa o nell’ambito di un torneo nazionale, ha delle regole da rispettare.
Abbiamo dedicato più di un articolo ai regolamenti dei tornei, sembra opportuno quindi soffermarsi su un altro filone, che possiamo definire le regole del fair play, ossia un codice etico di comportamento a metà tra senso civico e rispetto del gioco.
Ogni giocatore dovrà attenersi a delle linee guida generali onde evitare di infastidire i compagni di gioco o gli avversari, il comportamento di ogni partecipante deve mirare a mantenere alto il gradimento e il divertimento del Burraco.
Per esempio, è buona norma essere sempre concentrati su quello che sta succedendo al nostro tavolo da gioco senza lasciarsi distrarre da quello che sta succedendo intorno a noi, sia per evitare di fare mosse sbagliate che di infastidire il proprio compagno lasciandogli intendere che non siamo interessati a quello che stiamo facendo.
Conseguenza diretta di questa prima norma è di non parlare durante il gioco. Questo vale sia per evitare di distrarre i nostri avversari, come anche il nostro compagno, sia per non lasciare intendere che vogliamo comunicare qualcosa sulle carte che abbiamo in mano o sulla strategia che vogliamo mettere in atto.
E’ inoltre segno di rispetto verso gli altri partecipanti non fare commenti sulle mosse che vengono fatte o esprimere dei dubbi sul comportamento dei nostri avversari.
Laddove questi pochi consigli possono evitare di trasformare una tranquilla partita tra gli amici in una fastidiosa discussione, è importante rispettare minuziosamente queste regole per non farsi penalizzare dall’arbitro durante un torneo.