In questo post è nostra intenzione concludere un argomento di cui abbiamo iniziato a parlare già da diverso tempo. Stiamo trattando, infatti, il conteggio dei punti nel Burraco italiano e nello specifico siamo arrivati ad interessarci delle regole che sovrintendono alle correzioni e agli errori che possono eventualmente capitare nel corso della trascrizione dei punti stessi.
> Errori e correzioni degli score nel Burraco italiano – III
Abbiamo iniziato a leggere, infatti, già da alcuni post a questa parte, l‘articolo 19 del Codice di Gara del Burraco Italiano, il codice normativo che contiene tutte le norme e tutte le regole che devono essere conosciute e applicate nel Burraco italiano. In questo post, quindi, completeremo la lettura dell’articolo.
> Errori e correzioni degli score nel Burraco italiano – II
Siamo ancora sulle metodologie di rilevazione degli errori. In fase di conteggio, quindi, è necessario applicare anche queste regole in aggiunta a quelle esposte nei precedenti post sull’argomento.
- Se ci si accorge di un errore in una fase di gioco indipendente dai punteggi acquisiti, si deve procedere alla correzione – si può trattare ad esempio di mitchell, gironi all’italiana o similari.
- Se invece ci si accorge di un errore in una fase di gioco che è dipendente dal punteggio acquisito, allora l’arbitro dovrà comportarsi in uno dei seguenti modi:
- attuare la correzione se ancora non è stata resa nota la posizione ai tavoli
- far iniziare il gioco se la posizione è stata resa nota, correggendo solo il risultato
- non sono ammesse correzioni degli score dopo l’ultimi turno di gara a patto di chiamare l’arbitro per la firma dello score
- dopo l’ultimo turno deve essere lasciato un tempo sufficiente per il controllo della classifica.