Anche durante lo svolgimento di una partita di burraco a livello internazionale può capitare che si verifichi una erronea distribuzione delle carte da parte del mazziere. Cosa è meglio fare allora in questi casi?
E’ necessario dire che una partita di burraco a livello internazionale è regolata da precise norme di gioco che sono consultabili all’interno del Codice di Gara del Burraco Internazionale. In un contesto ufficiale, dunque, è necessario seguire quanto è riportato nel codice.
In merito a questa evenienza, che può anche occorrere durante le prime fasi di gioco di un torneo internazionale è necessario innanzitutto sapere che qualora si verifichi un’anomalia nella distribuzione delle carte a gioco iniziato, questa potrà essere sanata solo al termine della mano stessa e il risultato della mano resterà comunque valido.
Proprio per questo motivo i giocatori sono tenuti a contare le carte ad ogni successiva smazzata.
Nel caso in cui, invece, si verifichi una errata distribuzione delle carte che coinvolga, ad esempio, il verso di distribuzione (ad esempio antiorario) e ciò venga fatto rilevare proprio sul momento, si può procedere ad una nuova distribuzione delle carte.
Vi sono poi tutta una serie di regole che riguardano i comportamenti che i giocatori devono tenere qualora alcune carte del tavolo venissero o risultassero accidentalmente scoperte. Ma questo sarà l’argomento di un prossimo post.