Prima di procedere nell’analisi del comportamento che tutti gli arbitri associati alla Fibur, la Federazione Italiana Burraco, dovrebbero tenere in caso di intervento arbitrale, argomento di cui avevamo iniziato a discutere qualche tempo fa, ci soffermeremo un attimo a considerare un ulteriore aspetto.
> Note sul comportamento dell’arbitro durante la gara
Vedremo infatti quali sono gli specifici doveri dell’arbitro durante il classico episodio dell’intervento arbitrale. In base a quanto riportato anche nel cosiddetto Manuale dell’Arbitro, il testo normativo di riferimento per la categoria, i doveri che un arbitro deve assolvere in questa particolare circostanza sono tre.
> Il protocollo dell’intervento arbitrale
L’arbitro cioè deve:
1. prendere obbligatoriamente una decisione e emettere il verdetto ai partecipanti. Una volta emesso il verdetto, provvisto del Codice di Gara, deve possibilmente citare e leggere a questi ultimi l’articolo che costituisce il supporto legislativo alla sua decisione. In questo modo riuscirà infatti a tranquillizzare chi ha subito l’intervento.
2. nel caso in cui vi siano più scelte operative da proporre e applicare a chi ha commesso l’infrazione, l’arbitro del gioco del Burraco è tenuto a descriverle entrambe al giocatore in maniera obbiettiva, senza lasciar capire però quale sia la più vantaggiosa.
3. infine, nel caso in cui l’arbitro commetta un errore durante il suo intervento è obbligato a riconoscerlo e ammetterlo, cercando di risarcire pubblicamente colui che è stato vittima del suo errore.