Quali sono i comportamenti che un arbitro federale associato alla Fibur, la Federazione Italiana Burraco, deve obbligatoriamente tenere e le azioni che deve compiere una volta che è stato chiamato presso il tavolo di gioco dai giocatori?
> Doveri dell’arbitro chiamato al tavolo – I
Riprendiamo e concludiamo qui, infatti, il tema del post che abbiamo pubblicato subito prima di questo, che tratta gli argomenti costituenti la parte conclusiva del cosiddetto Manuale dell’Arbitro, il codice che riporta tutte le norme per lo svolgimento della professione arbitrale.
> Il protocollo dell’intervento arbitrale
Oltre all’applicazione del normale protocollo arbitrale, l’arbitro di gioco del burraco deve in questa circostanza annullare ogni eventuale decisione presa abusivamente dalle coppie di giocatori in causa, che possono aver trovato un modo per accordarsi, per dirimere la situazione e l’accaduto.
L’arbitro, infatti, ha lo scrupoloso dovere di ricostruire la realtà dei fatti, applicando le tecniche di ricostruzione della verità di cui abbiamo parlato in precedenza.
Il suo secondo compito è poi quello di ricostruire la situazione applicando in ogni caso il regolamento e l’eventuale penalità quando prevista. Durante questa operazione dovrà elencare sempre tutte le opzioni di scelta ai diretti interessati, ispirandone la fiducia attraverso la citazione delle relative leggi.
L’arbitro, infine, nel formulare il suo giudizio non dovrà tenere conto dei fatti portati a sua conoscenza in modo illegittimo da eventuali spettatori della competizione e non dovrà mai esprimere pareri personali.