Il Burraco è un gioco da donne. Anche se ormai la distinzione di genere in questo gioco non esiste quasi più, andando a curiosare sia nei circoli che fra i tavoli dei tornei si può comunque notare che c’è ancora una buona prevalenza di donne tra i giocatori del Burraco.
Questa preponderante femminilità del Burraco è una caratteristica che ha contraddistinto il gioco fin dal suo arrivo in Italia, e sembra che il tutto sia a causa di alcune particolarità specifiche del gioco che lo rendono più adatto alle caratteristiche delle giocatrici che dei giocatori.
Grazie a questa particolarità il Burraco ha dato come una nuova linfa alle donne che, invece di restare a casa ad aspettare che il loro compagno rientrasse dopo la sua settimanale partita di carte con gli amici al circolo, hanno iniziato ad essere attese dai loro mariti. Una sorta di rivincita morale che ha spinto le donne a riappropriarsi del proprio tempo e del proprio spazio.
Inoltre le donne che giocano a Burraco hanno anche l’occasione di riappropriarsi della propria bellezza, troppo spesso messo in secondo piano dalla vita e dagli impegni della famiglia. Infatti, quando una donna si prepara ad uscire per andare al circolo a giocare, non indosserà la prima cosa che le capita, ma farà molta attenzione al suo abbigliamento, anche perché la sfida, a questo punto, non sarà più solo a suon di carte e pinelle!
Per quanto possa sembrare una cosa irreale, potete averne la riprova in una qualsiasi occasione di gioco… guardare per credere!