Qualche giorno fa abbiamo visto come nel gioco del Burraco ci siano delle mosse che il giocatore secondo di mano deve assolutamente fare per aiutare il compagno, e quindi la squadra tutta, a raggiungere l’obiettivo chiusura prima che lo facciano gli avversari.
(Per maggiori informazioni sugli obblighi del giocatore secondo di mano si rimanda agli articoli Cosa deve fare il giocatore che è secondo di mano?)
Ma nel gioco del Burraco non ci sono solo obblighi, esistono, infatti, anche dei divieti, che però sono più generali rispetto ai doveri, nel senso che non riguardano solo il giocatore secondo di mano ma entrambi i componenti della squadra.
Quando si parla di divieti, infatti, ci riferiamo a quelle mosse che non devono mai essere fatte in base a specifici comportamenti del proprio compagno. Nello specifico, vediamo cosa non si deve fare quando il nostro compagno raccoglie una carta ma non la gioca subito.
In questo caso, sono tre le mosse che non si devono assolutamente fare:
1. non si devono aprire dei giochi contenenti carte simili per valore o per rango (ad esempio, se il compagno ha raccolto un 5 di fiori, non si devono aprire giochi a fiori né giochi contenenti quella carta e quelle vicino);
2. non si deve scartare una carta simile per valore e per rango;
3. se una carta simile è presente sul monte scarti non si deve raccogliere.
Comportandosi in questo modo, si darà la possibilità al compagno di portare avanti il piano di gioco che si era prefisso raccogliendo quella carta dal monte. Solo al suo turno successivo si saprà cosa aveva in mente e solo allora potremo utilizzare le carte in nostro possesso per completare i suoi giochi.