Sono sempre di più le persone che decidono di scaricare un programma sul proprio computer o sul proprio smartphone, che sia Apple o Android, per giocare a Burraco.
Per quanto la maggior parte di questi programmi, o applicazioni, del Burraco siano ormai molto all’avanguardia per quanto riguarda le tecnologie utilizzate per la programmazione e diano, di conseguenza, un’esperienza di gioco molto simile a quella reale, le differenze ci sono e non solo nella dinamica di gioco.
Infatti, a parte la questione della coppia di giocatori di Burraco che non ha delle relazioni reali ma soltanto virtuali, giocando on line o tramite un programma scaricato porta a pensare il gioco in una dimensione diversa da quella che poi si riscontra nelle situazioni reali.
In primo luogo ciò è dovuto al fatto che il programma è stato creato per non permettere al giocatore di fare alcuni errori. Ad esempio, nessun programma permette di iniziare il turno di gioco se prima non si è pescato dal tallone o raccolto il monte degli scarti.
Questo porta a non considerare questa possibilità e non capire come reagire nel caso questo accada durante una partita con altre persone.
In secondo luogo, il giocare a Burraco on line o sullo smartphone non porta il giocatore virtuale a capire l’importanza della concentrazione e della resistenza che si devono avere nel gioco del Burraco reale.
È un elemento da non sottovalutare soprattutto per coloro che sfruttano questa possibilità per iniziare a conoscere il gioco per poi mettere in pratica le competenze acquisite.