La Fibur – Federazione Italiana Burraco nell’edizione del regolamento del 2011 dedicata una parte alla spiegazione delle categorie dei tornei e delle loro differenze.
Infatti, esistono quattro tipi di torneo: di circolo, federali, regionali e nazionali. Cerchiamo di capire in cosa si differenziano e quali sono le loro caratteristiche principali.
Tornei di circolo
Questo tipo di manifestazioni sono organizzate dalle associazioni di gioco del Burraco e possono partecipare solo i tesserati presso l’associazione in questione. Devono necessariamente avere luogo nelle sedi di gara di proprietà dell’associazione stessa o in luoghi riconosciuti come tali dalla Fibur.
Tornei federali
Sono organizzati da associazioni singole o da gruppi di associazioni almeno una volta al mese. Anche questi eventi sono riservati ai tesserati. Gli organizzatori possono scegliere le date e le modalità di svolgimento del torneo.
Tornei regionali
In questo caso gli organizzatori, dopo aver ottenuto l’autorizzazione del Delegato regionale, devono tenere conto di direttive precise della Fibur, sia per le date, cioè non devono essere organizzati in concomitanza con altre manifestazioni già dichiarate dalla Federazione nazionale, sia per le modalità di svolgimento. Infatti, questi tornei, devono prevedere almeno cinque turni da 4 smazzate ognuno per un massimi di due sessioni di gioco.
Tornei nazionali
Si tratta dei tornei più impegnativi e quindi, prima che gli organizzatori possano procedere, devono richiedere una particolare autorizzazione che va richiesta direttamente alla segreteria della Fibur. Infatti, essendo un evento molto importante e che prevede anche l’assegnazione di un montepremi, la Federazione deve controllare che le date scelte non siano già occupate e che per quei giorni ci sia disponibilità di arbitri.