Giocare a Burraco ad alti livelli vuol dire, prima o poi, partecipare ad un torneo. Si tratta di manifestazioni ufficiali organizzati da una delle numerose associazioni e federazioni del Burraco presenti sul territorio italiano.
Partecipare ad un torneo con buone possibilità di vittoria, significa non solo conoscere molto bene le regole e le strategie del gioco del Burraco, ma anche un approccio diverso al gioco stesso, che deve essere adattato ad un contesto ufficiale e a giocatori molto bravi. Inoltre, quando si partecipa ad un torneo di Burraco, è necessario tenere in considerazione che le partite hanno un tempo limitato e, quindi, ogni mossa che viene fatta deve essere volta alla massimizzazione del suo rendimento.
Di seguito troverete una lista di dieci consigli utili che vi aiuteranno a vincere, o quantomeno a portare a casa un buon piazzamento, un torneo di Burraco.
- Tempismo e priorità: come per una qualunque partita di Burraco la vittoria si raggiunge solo riuscendo a battere gli avversari sul tempo.
- Massimizzare le carte: ogni carta deve essere giocata nel miglior modo possibile, ossia il modo che porta ad un guadagno maggiore per la coppia.
- Essere sempre concentrati e osservare tutto quello che succede.
- Giocare le carte in base alla loro divisione tra carte centrali e carte estreme.
- Flessibilità nell’applicazione delle strategie
- Rispettare gli obblighi del secondo di mano.
- Giocare in modo aggressivo.
- Fare attenzione alla raccolta del monte degli scarti.
- Mantenere la divisione dei ruoli.
- Rispettare il regolamento.