Nel precedente articolo abbiamo visto come a volte nel gioco del Burraco, per cercare di battere sul tempo gli avversari, ci sia bisogno di mettere in pratica delle strategie alternative, che ci permettano di arrivare a chiusura prima di loro. In particolar modo, si tratta di scelte diverse in fatto di preferenze tra combinazioni e sequenze.
Abbiamo iniziato con il primo caso di deroga alla preferenza per le sequenze, ora esponiamo un altro caso e cerchiamo di capire perché, a volte, bisogna derogare alle regole.
Un altro caso in cui è importante calare subito una combinazione, invece di aspettare le carte adatte per realizzare una sequenza, è se si hanno in mano cinque carte uguali. Anche in questa situazione, come nella precedente, vanno subito calate almeno quattro delle cinque carte.
Il partner, se davvero vi conosce e capisce il vostro modo di giocare, capirà che non avete fatto una mossa sbagliata, ma che state derogando ad una regola in modo intenzionale e si comporterà di conseguenza, perché avrà capito che avete in mano almeno un’altra carta dello stesso valore.
Sono tante le situazioni in cui si deve fare un passo oltre e guardare più in là delle regole di Burraco che tutti conosciamo. Questa è, però, un’abilità che si conquista con il tempo e con la pratica di gioco, quando ormai le regole del Burraco saranno completamente metabolizzate e sarete in grado, quindi, di sfruttarle a vostro favore.
Ricordate sempre, poi, che, nell’applicazione di strategie di livello così alto, una componente importante è il compagno che dovrà fidarsi di voi e capire quali sono i vostri reali intenti.